mercoledì 9 gennaio 2013

Il Grillo e la bagascia


Correva l'anno 2001... a Fossano, paese in provincia di Cuneo, si teneva uno spettacolo dell'allora ancor solamente "comico" Beppe Grillo".
Come sempre, da sempre, nessuno era al sicuro dagli anatemi del Grillo genovese, neanche la stimata Rita Levi Montalcini (alla quale rivolgiamo un piccolo pensiero da quaggiù...).
L'accusa prendeva spunto dall'insinuazione che la scienziata avesse conseguito il premio Nobel grazie ad una ditta farmaceutica "amica" (la Fidia) la quale avesse a tutti gli effetti "comprato" il premio poi assegnato alla Montalcini.
Il caso si scatenò perchè Rita Levi Montalcini era testimonial della Fidia per il lancio di un prodotto farmaceutico (il Cronassial, prescritto per le neuropatie periferiche) dagli effetti poi rivelatosi in alcuni casi neurotossici. Il caso è stato ampiamente dibattuto: emerse che dalle sperimentazioni rituali il farmaco era ben tollerato dagli individui, ma quando le somministrazioni (da alcuni addetti ai lavori ritenute a volte "eccessive" rispetto alle effettive necessità dei pazienti) raggiunsero una vasta scala, iniziarono a manifestarsi degli effetti indesiderati non previsti e non emersi durante la sperimentazione. Il farmaco, diffusosi in gran parte d'Europa, negli USA ed oltre, venne ritirato dal commercio, ma tuttora in alcuni paesi è utilizzato, per patologie gravi quali il trattamento di lesioni della spina dorsale.
Tornando al tema principale, a seguito di questo caso, nel suddetto spettacolo Beppe Grillo ha definito la Montalcini "vecchia bagascia", anzi, per la precisione (secondo chi era presente) il termine in dialetto genovese utilizzato è stato “unn-a bagascia vëgia”. Chi il genovese lo conosce afferma che la frase è utilizzata spesso per indicare una persona furba, scaltra e approfittatrice... non ci sono motivi per non credere a questa versione, il problema è che in ogni altra parte d'Italia quella frase significa una sola cosa, imbarazzante da ripetere e cioè "vecchia bagascia"... Il Grillo ha l'intelligenza di saperlo ma non il buon gusto di evitarlo... perchè si sa, all'italiano rimangono impresse le frasi ad effetto, ancor meglio se son volgari...

0 commenti:

Posta un commento