venerdì 11 gennaio 2013

Ciao Faber

« Io ho avuto per la prima volta il sospetto che quel funerale, di quel tipo, con quell'emozione, con quella partecipazione di tutti non l'avrei mai avuto e a lui l'avrei detto. Gli avrei detto: «Guarda che ho avuto invidia, per la prima volta, di un funerale». »  - Paolo Villaggio -

L'11 gennaio 1999 ci lasciava Fabrizio De Andrè,.
Non vogliamo scrivere nulla di particolare, perchè di certo sarebbero parole inutili o già dette.... o peggio, suonerebbero banali e retoriche.

Vogliamo ricordarlo con alcune sue parole... frasi.... pensieri.... tutti senza tempo.
Ciao Faber, ti abbiamo voluto bene e te ne vorremo sempre.

« Lessi Croce, l'Estetica, dove dice che tutti gli italiani fino a diciotto anni possono diventare poeti, dopo i diciotto chi continua a scrivere poesie o è un poeta vero o è un cretino. Io, poeta vero non lo ero. Cretino nemmeno. Ho scelto la via di mezzo: cantante. »


« Durante il rapimento mi aiutò la fede negli uomini, proprio dove latitava la fede in Dio. Ho sempre detto che Dio è un'invenzione dell'uomo, qualcosa di utilitaristico, una toppa sulla nostra fragilità... Ma, tuttavia, col sequestro qualcosa si è smosso. Non che abbia cambiato idea ma è certo che bestemmiare oggi come minimo mi imbarazza. »


« Gesù di Nazareth [...] secondo me è stato ed è rimasto il più grande rivoluzionario di tutti i tempi. »


« Quello che io penso sia utile è di avere il governo il più vicino possibile a me e lo stato, se proprio non se ne può fare a meno, il più lontano possibile dai coglioni. »


« Si lamentano degli zingari? Guardateli come vanno in giro a supplicare l'elemosina di un voto: ma non ci vanno a piedi, hanno autobus che sembrano astronavi, treni, aerei: e guardateli quando si fermano a pranzo o a cena: sanno mangiare con coltello e forchetta, e con coltello e forchetta si mangeranno i vostri risparmi. L'Italia appartiene a cento uomini, siamo sicuri che questi cento uomini appartengano all'Italia? »





Canzone del maggio - versione originale censurata



Canzone del maggio - versione pubblicata

1 commenti:

Andrea Pugliese ha detto...

Ciao, mi piace condividere con te anche il mio ricordo di quei giorni http://www.pensierisprofondi.it/2013/01/in-memoria-di-fabrizio-de-andre-la-mia.html

Posta un commento