domenica 20 gennaio 2013

Movimento 5 svastiche?

Ormai la situazione si sta delineando... nonostante qualche giorno fa, a seguito degli "apprezzamenti" rivolti a CasaPound da Beppe Grillo, il comico ligure stesso abbia commentato laconicamente con la frase "E' la solita bufala", vediamo ogni giorno che i richiami all'ultra destra contemporanea e non sono sempre costanti.

Oggi lo Tsunami tour faceva tappa a Matera per la presentazione dei candidati del M5S e, come già successo in passato, il Grillo parlante in preda all'enfasi, agli ormoni, all'entusiasmo o a qualcos'altro di ignoto si lascia andare ad una dichiarazione che probabilmente neanche il detto latino "in vino veritas" può spiegare in modo razionale: "Noi riempiamo un vuoto, quel vuoto che in altri Paesi dell'Europa hanno riempito Alba Dorata, il partito nazista o Le Pen in Francia"

Non si può trattare di un esempio fatto a caso, specialmente quando ci si bea di "portare in parlamento persone comuni"... il partito nazista ha forse portato in parlamento persone comuni? Forse... ma ha ben presto svuotato il parlamento di ogni sua funzione... e non c'è bisogno di aggiungere nulla che già non si sappia.
Le Pen, leader del Fronte Nazionale Francese, oltre ad essere un sostenitore della pena di morte, ha più volte pronunciato affermazioni considerate razziste e antisemite.
Alba Dorata è un partito greco di estrema destra di orientamento nazionalista e metaxista (il metaxismo è il fascismo greco); esso afferma la superiorità culturale della nazione greca, si oppone alla globalizzazione e al multiculturalismo e mostra di ammirare Hitler e Mussolini.

Sono forse questi gli "esempi" a cui si rifà Grillo? I suoi adepti ne sono al corrente? Potranno mai dissentire?

Sarebbe opportuno sentire da qualche attivista del movimento una decisa smentita ed una ferma presa di posizione contro gli "ideali/esempi nazi-fascisti"... specialmente in vista del 27 gennaio: Giorno della memoria (nel caso in cui qualcuno se ne fosse dimenticato).

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Ancora informazione falsa e tendenziosa. Perchè mettere in bocca ad altri parole non dette?
"noi siamo democratici, andiamo armati con una penna."
queste sono le parole di Grillo.
Il M5S è l'alternativa democratica che non c'è stata in altri paesi, con movimenti estremisti, come quello di le pen o alba dorata, ecc...
Continuare ad attaccare il M5S con argomenti falsi, estrapolando una frase da un discorso, denota malafede da parte di qualcuno che non ha argomenti.
Quando non si puó attaccare un'idea (vincente come il M5S), si attaccano le persone, giusto?
Volete tenervi bersani, berlusconi, monti e casini per altri 20 anni? Poi non lamentatevi della disgregazione e della rovina di questa povera nazione.
Meglio dei dilettanti onesti che dei professionisti farabutti.
saluti
Fabio

Admin ha detto...

Caro Anonimo (innanzi tutto mi spiace che non ti sia firmato), la notizia non è assolutamente falsa, infatti, oltre ad essere stata battuta dalle agenzie di stampa, è ampiamente verificabile in questo video: https://www.youtube.com/watch?v=CYcfHYS9gUY
al minuto 38 e 40 secondi circa.

Anonimo ha detto...

Premetto di essere sempre stato di centrosinistra, ma ad oggi dico basta! Smettiamola con questa farsa. L'italia è stanca. Obiettivamente, i candidati del M5S sono gli unici che mantengono le promesse "incredibili" come la decurtazione del 70% del proprio stipendio. Dopo le regionali, ad oggi hanno risparmiato 160 milioni di euro per fare credito alle piccole e medie imprese. Fantascienza!, no REALTA'!!. Finalmente si vede gente ONESTA e voi li infangate. Ma fatemi il piacere...

Cristiano Della Rocca, Torino

Admin ha detto...

Egregio sig. Della Rocca, purtroppo siamo in un paese in cui la politica ha più similitudini con il tifo calcistico che con il governo della cosa pubblica. Ovviamente anche voi movimentisti credete in quello che vi si vuole far credere (con un leader con un ego così voluminoso è forse inevitabile...).
Mi permetto di dire che non credo che lei sia stato un convinto sostenitore della sinistra, in quanto il M5S ha ben poco a che fare con la sinistra (o almeno questo traspare dal qualunquistico programma del vs movimento e dalle innumerevoli esternazioni del vostro capo).
Che il M5S non abbia nessuna idea in ambito di politica economica, di politica estera, di istruzione (a parte la balzana idea di sostituire i libri cartacei con dei tablet già dalle scuole primarie, in modo da avere dei bambini rincoglioniti davanti ad un monitor già a 5 anni) sembra non interessare a nessuno dei cd "grillini". Da un imprenditore senza scrupoli ad un comico da piazza... se è questa l'Italia che volete preparetevi a pagarne il prezzo tra non molto tempo.

Posta un commento