lunedì 21 gennaio 2013

Governo Monti: una fortuna spesa in consulenze

Il risanamento deve partire da Palazzo Chigi: il Presidente del Consiglio e tutti i Ministri devono dare un forte esempio al Paese in un momento delicato come quello che stiamo vivendo.
Questo è il senso del pensiero di Monti in merito alla spending review (la "spending review", usando l'italiano che riteniamo - ovviamente - più chiaro, consiste in quel processo diretto a migliorare l'efficienza e l'efficacia della macchina statale nella gestione della spesa pubblica attraverso la sistematica analisi e valutazione delle strutture organizzative, delle procedure di decisione e di attuazione, dei singoli atti all’interno dei programmi)

Purtroppo i fatti non si sono dimostrati in linea con gli intenti:
nonostante sia stato in carica meno di 12 mesi, il governo Monti è riuscito a spendere per consulenze esterne una cifra di circa 2,3 milioni di euro!
Probabilmente la cosa sarebbe passata sotto silenzio se non fosse stato per l'interrogazione parlamentare sollevata dal senatore dell'Italia dei Valori Lannutti, nonchè presidente dell’Adusbef (Associazione Difesa Utenti Servizi Bancari, Finanziari, Assicurativi).

Secondo analisi della spesa pubblica risulterebbe che il governo Monti avrebbe "avuto bisogno" di 111 consulenze esterne; gli apparati governativi che sono ricorsi maggiormente alle consulenze sono i seguenti:

  • dipartimento della Protezione civile (19 collaborazioni per un valore di 441mila euro)
  • dipartimento degli Affari regionali e del Turismo (13 incarichi per 504mila euro)
  • dipartimento delle Pari opportunità (9 consulenze per 304mila euro)
  • struttura di missione per le procedure di infrazione (6 incarichi da 216mila euro totali)
  • unità per la semplificazione e la qualità della regolazione (16 incarichi per 215mila euro).

E' notorio come le consulenze esterne abbiano costi enormi... il punto è perchè siano così necessarie.
E' possibile che questi apparati governativi non abbiano le competenze? o che magari non sappiano come sfruttarle? o forse una collaborazione non si può negare ad un amico.....
La risposta, molto probabilmente sta "soffiando nel vento".

0 commenti:

Posta un commento