lunedì 16 maggio 2011

Sardegna: Quorum raggiunto sul nucleare

Sei contrario all’installazione in Sardegna di centrali nucleari e di siti per lo stoccaggio di scorie radioattive da esse residuate o preesistenti?

Questo è il testo del referendum consultivo sul quale sono chiamati ad esprimersi i cittadini della Sardegna.

Trattandosi di un referendum consultivo non ha efficacia vincolante, in quanto tale istituto ha il compito di sondare il parere popolare in merito ad una determinata questione, ma saprà dare una indicazione rilevante in merito a cosa ne pensano i cittadini sull’eventualità di vedersi costruire una centrale nucleare a pochi chilometri da casa.

Alle ore 22.00 hanno votato il 39,83% degli aventi diritto: lo statuto regionale sardo in merito stabilisce che un referendum consultivo è valido se si sono recati alle urne almeno il 33% degli aventi diritto, quindi possiamo dire “Quorum raggiunto!”.

Il risultato è stato sicuramente favorito dalla saggia decisione di accorpare tale consultazione referendaria alle elezioni amministrative, cosa che si è chirurgicamente evitata a livello nazionale proprio per cercare in tutti i modi di ostacolare il raggiungimento del quorum in merito ai quesiti su nucleare, acqua e legittimo impedimento.

La scelta dell’accorpamento in Sardegna è, a nostro avviso, anche da imputare alla linea politica della regione in materia: il presidente della Regione Sardegna Ugo Cappellacci, si è più volte espresso contro il nucleare, per questo modo ha ritenuto opportuno accorpare referendum ed elezioni, in quanto non spaventato dall’esito del voto (a differenza del governo Italiano).

I risultati della consultazione ci saranno noti dopo le 15, l’unica cosa certa è che, grazie all’accorpamento, la Regione Sardegna ha risparmiato una grossa quantità di denaro dei contribuenti.

1 commenti:

Unknown ha detto...

Ciao, sono Giuseppe, autore del blog cervelliamo http://cervelliamo.blogspot.com
Effettuando ricerche in rete, ho notato il tuo blog e volevo chiederti se vuoi collaborare scrivendo articoli anche su cervelliamo.
Ci sono tante categorie su cui orientarsi ad esempio, se nel tuo blog parli di un singolo argomento o comunque il blog è monotematico, potrai utilizzare cervelliamo come blog già avviato e ben indicizzato per scrivere oltre che sugli argomenti di tuo maggiore interesse, anche su altri argomenti che ti passano per la testa, spaziando ad esempio dalla politica alla cucina.
Facciamo una media di 3000 pagine viste al giorno e, man, mano, andiamo a crescere.
Potrai utilizzare Cervelliamo come secondo blog, divulgare informazione e guadagnarci su con il sistema adsense di google, facile, meritocratico e sicuro.
Siamo presenti nei maggiori network della rete, siamo su google news, c'è la fan page su facebook con più di 1550 persone, in pratica, quello quello che dovrai fare è scrivere e pubblicare, proprio come fai sul tuo blog ma con la differenza che cervelliamo offre più visibilità agli articoli.
Se ti piace l'iniziativa, potrai conoscere il team di blogger che fanno parte di cervelliamo (contattati come te) ed uniti in un gruppo creato su facebook.
Non esitare a contattarmi, sia per email o direttamente su facebook al mio indirizzo personale.
http://www.facebook.com/cervelliam0
Ti aspetto!

Posta un commento