Si parla molto di centrali nucleari, ma oggi vogliamo ricordare altri aspetti inerenti alla tematica nucleare e indissolubilmente legati con la data di oggi.
Vogliamo infatti ricordare come l'11 di maggio del 1998 l'India abbia condotto una serie di test nucleari, i primi compiuti dalla nazione asiatica, nel deserto del Rajasthan (noto anche come Gran deserto indiano).
L'india è uno dei 4 stati al mondo a non aderire al Trattato di non proliferazione nucleare, gli altri sono Pakistan, Israele e Corea del Nord (che ha ritirato la sua precedente adesione al trattato). Il trattato si basa su tre principi: disarmo, non proliferazione e uso pacifico del nucleare: esso proibisce agli stati firmatari "non-nucleari" (ovvero che non possiedono armi nucleari) di procurarsi tali armamenti e agli stati "nucleari" (che possiedono armi nucleari) di fornir loro tecnologie nucleari belliche. Inoltre il trasferimento di tecnologie nucleari per scopi pacifici (ad esempio per la produzione elettrica) deve avvenire sotto il controllo della AIEA (Agenzia Internazionale per l'Energia Atomica).
Nonostante la ferma intenzione da sempre manifestata di mantenere la propria sovranità in campo nucleare, l'India ha recentemente manifestato aperture nei confronti del trattato di non proliferazione, rafforzando in tal modo i rapporti con Cina, Stati Uniti ed il vicino Pakistan, che ha sempre manifestato grosse perplessità al limite dell'ostilità nei confronti della programmazione nucleare Indiana.
0 commenti:
Posta un commento