giovedì 21 aprile 2011

Il referendum sul legittimo impedimento

La tematica del legittimo impedimento è presente nel quarto quesito referendario sul quale i cittadini italiani sono chiamati ad esprimersi.


QuesitoAbrogazione della legge 7 aprile 2010, n. 51 in materia di legittimo impedimento del Presidente del Consiglio dei Ministri e dei Ministri a comparire in udienza penale


Su cosa si vota? Il referendum propone l’abrogazione dell'articolo 1, commi 1, 2, 3, 5 e 6, nonché l'articolo 2, della legge 7 aprile 2010, n. 51, recante "Disposizioni in materia di impedimento a comparire in udienza". Trattasi di normative che definiscono le attribuzioni del Presidente del Consiglio ed il suo impedimento, nonché quello dei ministri della Repubblica, a comparire in udienze processuali. Tale norma è retroattiva, riguardando anche i procedimenti già in essere al momento della sua entrata in vigore


Se si vota SI verranno eliminate le suddette norme che consentono al Presidente del Consiglio ed ai ministri di non presentarsi in tribunale.
Se si vota NO si mantengono in vigore le suddette norme che consentono al Presidente del Consiglio ed ai ministri di non presentarsi in tribunale.


Il testo: « Volete voi che siano abrogati l'articolo 1, commi 1, 2, 3, 5 e 6, nonché l'articolo 2, della legge 7 aprile 2010, n. 51, recante "Disposizioni in materia di impedimento a comparire in udienza"? »

1 commenti:

Anonimo ha detto...

la divisione dei poteri
LEGISLATIVO - ESECUTIVO - GIUDIZIARIO
è alla base della democrazia
-
l'ingerenza di un potere sull'altro è la fine
-
i reati penali vanno comunque perseguiti

Posta un commento